LA úLTIMA GUíA A FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La última guía a fare ricorso in cassazione

La última guía a fare ricorso in cassazione

Blog Article



Numerosi sono i ricorsi in Cassazione che mi hanno dato molte soddisfazioni professionali così ad ottenere giustizia.

Ebbene, non si rinviene nel caso in esame alcun vizio di ultrapetizione in quanto il giudice di prime cure si è limitato a ritenere fondata l’eccezione sollevata dalla parte ed in particolare la contestazione sull’ammontare del residuo credito fatto valere dal COGNOME con il decreto ingiuntivo opposto, non essendo stato sottratto dall’importo richiesto il costo dello smontaggio della gru quale attività ancora da compiere.

È importante sottolineare che il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che richiede l'assistenza di un avvocato abilitato, in quanto la sua preparazione e presentazione richiedono competenze specifiche nel campo del diritto processuale e della giurisprudenza.

che il costo dello smontaggio della gru impar era ricompreso nella domanda riconvenzionale sulla quale il GDP si era dichiarato incompetente, riguardando la prima «

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che non ha definito il giudizio.

- omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

E, sotto questo profilo, il Consiglio di Stato ha precisato che “Dall’impossibilità di impugnare l’atto di incolpazione innanzi al Consiglio nazionale forense impar deriva automaticamente la possibilità di impugnare i medesimi atti innanzi al giudice amministrativo.

Il ricorso per cassazione deve essere redatto per iscritto e deve contenere una serie di requisiti formali, come l'indicazione delle parti coinvolte, del provvedimento impugnato, dei motivi di ricorso this contact form e delle norme di legge violate.

Pertanto, riteniamo che il giudice abbia errato nel impar rilevare la sopravvenuta carenza di interesse in capo al committente.

, norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), la disponibilità dei volatili in ragione della attività svolta e la vendita a terzi. Assolutamente pacifica è risultata l'appropriazione dei beni dell'amministrazione di cui disponeva proprio a causa delle sue attribuzioni e la conseguente condotta, posta in essere reiteratamente per tutto il tempo della contestazione.

Seppure i giudici di merito impar abbiano fatto riferimento ad alcuna norma, sembrerebbe di comprendere che entrambi abbiano sussunto la difesa del committente sotto la disciplina di cui all’art.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, aparte il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

E’ noto che, in ossequio a quanto disposto dalle Sezioni Unite nelle famose sentenze del 2014, parte ricorrente ha l’onere di indicare:

Si segnala che alla luce dell’emergenza sanitaria causata da COVID-19, la cassazione, la procura generale presso la cassazione e il CNF hanno stipulato un protocollo d’intesa per la trattazione tramite strumento telematico delle adunanze civili. In tale documento in particolare si news specifica il contenuto del provvedimento di fissazione dell'adunanza o udienza camerale, la modalità di invio degli atti del difensore e che la trasmissione della copia informatica dell’originale cartaceo non sostituisce il deposito nelle forme previste dal codice useful reference di procedura civile (Protocollo tra cassazione, procura Generale e CNF 9 aprile 2020).

Report this page